PROGETTO EDUCATIVO

La programmazione educativa al Nido è scandita, oltre che dalle attività e dai laboratori, da momenti dedicati alle routine (cambio, pranzo, merenda, sonno), dagli ingressi e dai ricongiungimenti. La programmazione educativa annuale viene strutturata all’inizio dell’anno educativo e presentata ai genitori nelle riunioni di sezione nel mese di novembre, il personale educativo si impegna a illustrare i punti chiave in cui si spiegano le strategie educative, le attività e quindi gli obiettivi che si vogliono perseguire.

Il progetto pedagogico verte sulla capacità di ascoltare e soddisfare i bisogni e le necessità dei singoli bambini. Le attività sono proposte in base all’età dei bambini in piccoli gruppi.

Le finalità educative principali sono: favorire lo sviluppo affettivo e sociale, promuovere l’interiorizzazione delle routines; incentivare la crescita delle competenze comunicative e cognitive, promuovere la curiosità e la creatività.

ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA TIPO AL NIDO
Accoglienza 7.30/9.00
Merenda 9.00/9.30
Cambio 9.30/10.00
Attività 10.00/11.00 > Sono realizzati laboratori e attività diversificate suddividendo i bambini in gruppi. Le attività di laboratorio sono predisposte in ambienti ad hoc e organizzati per rispondere alla programmazione educativa pensata.
Pranzo 11.10/12.00
Relax 12.00/12.30
Cambio e sonno 12.30/15.00
Risveglio, cambio e Merenda 15.00/15.30 > Dopo il risveglio i bambini sono accompagnati in bagno. Successivamente è proposta ai bambini una merenda accompagnata da momenti di canto.
Attività libera nelle sezioni e arrivo dei genitori: 15.45/16.15 > In attesa dei genitori l’educatore propone al bambino angoli di gioco nel salone. AI momento della consegna l‟educatore pone attenzione al bambino ed al genitore che è informato dell’andamento della giornata.
Micro-attività di sezione, cambio e saluto 16.30/18.00 > Gli educatori si ri-organizzeranno negli spazi e nella formazione dei gruppi in base alla micro-programmazione pomeridiana proposta per coloro che frequentano il prolungamento.
Momento finale è la consegna dei bambini ai genitori.

I commenti sono chiusi.